Come affrontare il rientro dalle vacanze.
Agosto 16, 2018
Il Digiuno Intermittente.
Settembre 10, 2018

La Dieta Chetogenica.

La Dieta Chetogenica.

Ne sentiamo parlare in continuazione, ma che cos’è davvero la dieta chetogenica?!

Innanzitutto la dieta chetogenica NON è una dieta iper proteica e non è una dieta iper lipidica; si tratta invece di un protocollo dietetico che prevede una drastica riduzione dei carboidrati con un relativo aumento di grassi e proteine, tale da indurre uno stato di chetosi.

Per chetosi si intende una condizione dove, in mancanza di glucosio come principale fonte energetica, l’organismo inizia a produrre una forma alternativa di energia rappresentata appunto dai corpi chetonici.

La dieta chetogenica nasce come trattamento dell’epilessia negli anni ’20 e successivamente venne studiata come approccio terapeutico nelle patologie neurologiche, ma visti i suoi tanti effetti viene utilizzata ad oggi, oltre che nelle forme di epilessia farmaco resistente e nelle patologie neuro degenerative, anche nel trattamento di sovrappeso/obesità, nei soggetti che soffrono di emicrania e cefalee a grappolo e anche negli sportivi.

Queste diete devono essere però strutturate e adattate su misura su ogni paziente, poiché non tutte le persone possono essere sottoposte a questo tipo di protocollo.

Affidatevi quindi a professionisti della nutrizione e non aderite al “fai da te”

Dott.ssa Veronica Berni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *